Cos’è l’Industria 4.0?
L’industrializzazione ha visto rivoluzione dopo rivoluzione in ogni decennio dalla sua evoluzione nel XVIII secolo. Dall’avvento delle invenzioni della forza del vapore all’introduzione dell’elettricità un secolo dopo, alla terza rivoluzione industriale negli anni ’70 con i progressi dell’informatica, fino ad oggi dove l’Industria 4.0 ha portato la quarta rivoluzione industriale che sta trasformando l’economia, il lavoro e la società.
L’Industria 4.0 è un recente progresso tecnologico in cui l’automazione, lo scambio di dati, i sistemi cyber-fisici, l’Internet delle cose, il cloud, i Big Data e il cognitive computing. L’industria 4.0 dovrebbe essere la spina dorsale per integrare oggetti fisici, attori umani, macchine intelligenti, linee di prodotti e processi attraverso i confini organizzativi un modo per rendere le industrie intelligenti raggiungere migliori obiettivi di produzione con l’uso di nuove tecnologie e innovazioni.
Vantaggi dell’Industria 4.0
L’Industria 4.0 è progettata per cambiare l’intera equazione della produzione fornendo una maggiore agilità senza sacrificare la qualità, il costo e la velocità. Discutiamo alcuni dei vantaggi che l’Industria 4.0 porta alla produzione.
- Efficienza – L’Industria 4.0 porta l’automazione, il che significa meno persone. Quindi il processo decisionale è più veloce, e il prodotto finale è di alta qualità e aumenta l’efficienza.
- Agilità – Quando il prodotto è consapevole delle sue specifiche, il processo di produzione è accelerato. Industria 4.0 costruisce questa intelligenza nel sistema e favorisce l’agilità.
- Innovazione – Quando l’unità di produzione può accogliere l’introduzione di nuovi prodotti e la sperimentazione nel design, crea uno spazio per il cambiamento. La linea di produzione dell’Industria 4.0 permette una comprensione più approfondita del design del prodotto e del processo.
- Esperienza del cliente – Industria 4.0 fornisce informazioni complete e reattività a disposizione dei produttori, permettendo loro di servire meglio i loro clienti.
- Costi – Industria 4.0 richiede un investimento iniziale. Una volta che l’intelligenza ho costruito nel processo e il prodotto, il costo si ridurrà a trascurabile.
- Ricavi – Fissando tutto il metodo di cui sopra, Industria 4.0 può solo promettere di mettere il produttore alla ribalta della lista dei migliori fornitori. Questo apre strade per servire il mercato più grande, offrire prodotti eccezionali con un margine più alto, e operazioni che forniscono servizi per accompagnare questi prodotti.
Impatto dell’ Industria 4.0
L’industria 4.0 è una soluzione a molte sfide come l’efficienza delle risorse e dell’energia, la produzione urbana e il cambiamento demografico. Permette la produzione continua, l’aumento dell’efficienza e la gestione organizzata dei costi all’intera rete di valore della produzione. Considerando che c’è una carenza di lavoratori qualificati nell’industria, questa assistenza intelligente si farà carico di tutti i compiti di routine, permettendo ai lavoratori qualificati disponibili di concentrarsi su attività creative e a valore aggiunto e di sviluppare un migliore equilibrio professionale e di vita lavorativa.