Mettiti in contatto
Zyra Qëndrore Rr. “Ismail Qemali” Tirane (ALBANIA)
info@labfg.it
+39 02.1234567

Mobile Development

Vediamo alcuni numeri: verso la fine del 2020, iOS App Store conta più di 1.85 milioni di app disponibili e Google Play Store 2.56 milioni di app tra cui poter scegliere e scaricare.

Il servizio per le ricerche di mercato ha calcolato che il numero dei dispositivi mobili connessi nel mondo, supera di fatto il numero delle persone: 7.94 miliardi. Ma oltre alle evidenti possibilità da cogliere in un mercato ancora in ascesa, perché dovresti scegliere di sviluppare la tua app mobile con LabFG per la tua azienda?

Per creare app funzionali, è molto importante sviluppare l’architettura dell’applicazione (mobile oriented) e in seguito inserirla negli store permettendo agli utenti autorizzati di scaricarla. Quindi, anche se partiamo da una buona e semplice idea, è comunque necessario affidarsi ad un’azienda di professionisti nello sviluppo mobile, in grado di realizzare un prodotto strutturato e dalle alte performance.

LabFG si avvale di uno staff altamente qualificato ed in grado di offrire un servizio qualitativo all’altezza di quello italiano con costi certamente molto più accessibili.

UI & UX Design

Il successo di un’applicazione mobile è determinato in base alla velocità con cui questa applicazione si integra nella vita degli utenti e dal modo in cui loro stanno beneficiando di tutte le sue funzionalità. 

Per prima cosa, è importante spiegare qual è il significato di: UX design e UI design.

Che cos’è la User Experience e perché è importante?

La UX è una disciplina che abbraccia tutti gli aspetti dell’esperienza umana con un prodotto o con un servizio. Il nostro obiettivo durante la progettazione dell’interfaccia utente e di creare esperienze uniche per rendere l’app interattiva, intuitiva e facile da usare.

I nostri esperti di UX si preoccupano di dare all’utente un prodotto/servizio in grado di soddisfare le esigenze e di raggiungere gli obiettivi preposti attraverso:

  • L’usabilità: facilità con cui le persone interagiscono col prodotto;
  • La psicologia;
  • L’interaction design: progettazione dell’interazione uomo-macchina;
  • La UI: User Interface Design;
  • L’architettura dell’informazione.

Che cos’è la User Interface Design e perché è importante?

La UI è una parte fondamentale della UX. Si tratta dell’interfaccia, la maschera che permette l’interazione tra l’uomo e il dispositivo.

Il lavoro di un esperto nella UI è quello di progettare un’interfaccia navigazionale semplice, intuitiva e coerente con il brand del cliente, in modo tale da guidare ogni utente in un percorso naturale e senza ostacoli attraverso:

  • La semplicità: è importante evitare elementi inutili;
  • La coerenza: bisogna fornire agli utenti ciò che si aspettano;
  • L’uso dei colori in modo strategico;
  • L’uso di differenti stili tipografici per creare una gerarchia dei testi.
  • La certezza di comunicare all’utente cosa sta succedendo: dove si trova, dove può andare, cosa può fare.

Sviluppo Applicazione

Prima di buttarci a capofitto sullo sviluppo ci sono due passi fondamentali dei quali dovete venire a conoscenza per poi procedere con gli altri processi.

Prima di tutto i nostri esperti preparano un set di funzionalità. Esso è un documento importante sul quale vengono specificate in dettaglio le caratteristiche che compongono la tua app. Questo set semplifica la comunicazione della visione del prodotto tra noi e voi e serve come riferimento durante il processo di creazione.

Dopo di che viene creato un Wireframe, o detto in altre parole, una struttura di base delle schermate che verranno incluse nell’app. In questo momento si iniziano a decidere tutte le caratteristiche che faranno parte dell’applicazione. 

Una volta precisati questi dettagli si passa allo sviluppo front end e back end dell’app.

Per sviluppare un’app esistono diversi linguaggi di programmazione e stack tecnologici. La chiave del successo sta nel conoscere a fondo i benefici e i vantaggi di ciascuna per rivolgersi alla scelta migliore.

Noi sviluppiamo app in nativo e ibride per dispositivi mobili usando le tecnologie più moderne. Le applicazioni sviluppate in nativo hanno il vantaggio di poter garantire delle prestazioni elevate, questo anche per il semplice fatto che viene utilizzato un solo linguaggio SDK, ovvero quello che riguarda il sistema operativo per il quale si sta lavorando.

Lancio Applicazione

Finalmente la tua App è pronta a vedere la luce! Pubblicare un’applicazione nello Store non è di certo un processo impossibile ma comunque, il nostro Team è sempre pronto a supportarti anche in questo passo. La conoscenza approfondita sui temi chiave dello sviluppo mobile che ha un gruppo di professionisti come il nostro, semplifica la realizzazione di questo ultimissimo step.

In questo contesto può emergere però spesso un gap qualitativo, dovuto dalla mancanza di una visione d’insieme del percorso, che ha inizio con la progettazione e arriva poi fino alla pubblicazione nello Store.

User Interface Design, User Experience, Engagement ed elementi di attivazione comportamentale dell’utente sono oggi elementi cardine di una buona Progettazione Mobile: pronti a partire insieme per questo viaggio?

Utilizziamo i cookie per darti la migliore esperienza.